Il Nostro fiume

Rio Casaletto

I Capelli di Venere

Il Rio Casaletto nasce in contrada Affondatore, presso la frazione Fortino nel Comune di Casaletto Spartano, alle pendici del monte “Buviero” (mt. 923). Con il nome di torrente Sorgitore, esso bagna diverse contrade e si accresce dell’acqua di molte sorgenti di cui le più importanti sono: “Scururo”, “Chiaggia Rossa”, “Capello” e “Mariongione”. In precedenza si accresceva anche dell’importante sorgente delle “Melette”, ma dagli anni 50, essa è servita ad alimentare l’acquedotto consortile del Basso Bussento. Quest’ultimo fornisce di acqua potabile quattro paesi: Casaletto, Battaglia, Tortorella, Torraca e parte di Sapri. Il fiume, che scorre per i due terzi nel territorio del Comune di Casaletto, è lungo km 22. Ha come affluente di sinistra il rio Giardenaso e sfocia nel Bussento, di cui a sua volta, è un affluente di sinistra. Per la sua portata idrica e la particolare pendenza, il deflusso idrico del Rio Casaletto è stato da sempre utilizzato come generatore di forza motrice. Lungo il suo corso, sono sorti in ogni epoca una serie di mulini, oggi definitivamente abbandonati ed una ferriera sulle cui fondamenta è stata edificata una centrale idroelettrica ancora funzionante, costruita nei primi anni del secolo. Attualmente, l’acqua del Rio Casaletto, unitamente a quella del Bussento, alimenta la centrale idroelettrica del Bussento, quella collocata nei pressi del ponte della SS 517 Bussentina. Il Rio Casaletto è il corso d’acqua più a sud del Cilento e, quindi, della Campania ed è il principale affluente di sinistra del fiume Bussento; gli affluenti di destra sono: il torrente Sciarapotamo ed il Torrente Calleo. Nella valle sottostante l’abitato di Casaletto Spartano, il Rio Casaletto probabilmente formò all’inizio del quaternario, un bacino lacustre. 
Come in una fiaba, lungo il fiume Rio Casaletto, fanno capolino le cascate Capelli di Venere, un’oasi dove la mente ed il corpo trovano la pace tuffandosi nella natura più incontaminata. In questo meraviglioso posto incantato è possibile trovare ristoro per un picnic grazie ad un’area attrezzata con casette di legno e tavoli.
I più naturalisti possono incamminarsi nei sentieri che partono proprio da quest’ oasi e godersi una passeggiata in relax a stretto contatto con la flora e la fauna. 

Scopri il Cilento

Prenota la tua vacanza nel cuore del Cilento, terra di tradizioni, sapori, storia e meraviglie naturali.

347 8884350 | 333 6394003
Via Nazionale, 180 - Casaletto Spartano (SA)
bbriocasaletto@gmail.com

INDIRIZZO: Via Nazionale, 180  
Casaletto Spartano (SA) ITALY

TELEFONO: 348 8884350 – 333 6394003 

 

MAIL: bbriocasaletto@gmail.com